Narcisismo Relazionale: Quando la Tossicità contagia il Contesto sociale

In Faithfully Together sosteniamo e promuoviamo il bene primo della nostra societàLA FAMIGLIA e le RELAZIONI.
In questa mission sentiamo forte il peso di impegnarsi, ogni giorno, nel combattere l’ombra che spesso avvolge le relazioni con i Narcisisti.


Questa ombra è fatta di oppressione silenziosa ed isolamento, di manipolazione e menzogne pericolose in cui si ritrovano intrappolate molte vittime, ma rappresenta anche fenomeno di interesse sociale che avvelena ambienti di lavoro e relazioni.

Il narcisismo è molto più di una dinamica tra due individui.

È un disturbo della personalità che può avere un impatto devastante sul contesto sociale circostante. Il “narcisismo relazionale,” come lo chiamiamo, rappresenta la verità sconcertante che questa tossicità non si ferma alla relazione diretta tra narcisista e vittima, ma si espande come un contagio.

Pensate, ad esempio, alle cosiddette “scimmie volanti,” individui spesso con bassa autostima che sono disposti a fiancheggiare il narcisista contro la vittima. Queste persone vengono selezionate attentamente dal narcisista, lusingate e poi soggiogate per diventare suoi alleati. Si tratta di un anello di conoscenze, vicini di casa, colleghi di lavoro, persino amici e familiari, che credono di avere il favore del narcisista, ma in realtà, sono solo pedine nelle mani di un manipolatore.

All’interno di questa rete tossica, la vittima può sperimentare solitudine, incomprensione, eccessivo controllo e ansia. Questo è il gioco del narcisista, in cui il suo ego si nutre della distruzione della vittima.

Ma cosa accade quando, a causa di circostanze estreme, l’istinto di sopravvivenza della vittima è risvegliato?

È come se improvvisamente si accendesse una luce nel buio del labirinto. Inizia un cammino lungo e tortuoso per rompere le catene della manipolazione.

Queste relazioni possono durare anni, radicandosi così profondamente nell’esperienza della vittima che sembra quasi impossibile separarsi da questo mondo distorto. Ma la verità è che è possibile uscirne.

Rompere il ciclo della manipolazione diventa una missione monumentale. Riaffermare la propria centralità, la propria voce e il proprio valore diventa essenziale per la sopravvivenza e la rinascita.

In Faithfully Together, promuoviamo il valore della consapevolezza per rompere il muro di falsità che queste persone edificano sapientemente attorno a loro.

Oggi, in soli 11 mesi di attività, Faithfully Together ha già raggiunto tutta l’Europa.

La nostra mission ci muove nel combattere e far conoscere il Narcisismo relazionale, offrire sostegno e strumenti come il Coaching e la Mediazione familiare alle vittime diffondendo sempre più la consapevolezza su questa realtà intricata e subdola.

Non ci sono maschere che non cadano! Muovi un passo e chiamaci.

Prenota una CALL gratuita con Noi

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Autore: Elena Tonengo

founder Coach Faithfully Together

Coach professionta Iscr. n. 400 Reg. Naz. A.Co.I., Trainer Mindfulness accreditato a livello internazionale all’IPHM

Se hai trovato utile il nostro articolo
aiutaci a continuare questa missione

FAITHFULLY TOGETHER è il progetto sociale di
ON Coaching di Tonengo Elena P.IVA 01267760088
in viva e dolce memoria di Adriana Rita Taraglio

Lascia un commento