Lettera dal Mondo Reale: L’Epilogo di Manic

Bentrovati cari lettori, l’articolo di oggi fa da epilogo alla trilogia dei monologhi di Manic che ci ha accompagnato nelle riflessioni delle scorse settimane.

Manic, la nostra compagna immaginaria in questo viaggio tra gli inganni di una Relazione tossica narcisistica, apre oggi una Lettera ideale dalla realtà, quella realtà che non ha mai potuto e voluto vedere, quella realtà che, cruda e travolgente, diventa il suo epilogo.

Per contribuire al nostro Progetto puoi donare ora il tuo contributo qui:

Buona lettura:

Cara Manic,

Forse non hai idea di chi sia, o forse hai scelto di ignorare la mia esistenza. Sono la voce della realtà che hai voluto ignorare, la verità che hai rifiutato di vedere mentre ti perdevi nel labirinto delle illusioni tessute dal tuo Amore.

Ero la moglie tradita, la donna derisa e tormentata, la vittima delle molestie subdole perpetrate dal tuo attuale grande Amore, ero la voce della tua Amica che ti metteva in guardia e sospettava, ero tua mamma o tuo papà che, non accecato dalle manipolazioni cercava di svegliarti dall’ipnosi narcisistica in cui ti immergevi. Mentre tu vestivi con orgoglio i panni della salvatrice, sai, io affrontavo le ombre che hai alimentato nel tradimento e nell’inganno in cui ti sei tu stessa poi intrappolata.

Il tempo è passato, Manic, e mentre tu accarezzi i ninnoli della tua fiaba immaginaria, io ho ricostruito la mia vita.

Ho raccolto i frutti della consapevole rinascita, ho costruito me stessa, una realtà senza il filtro ingannevole che tu invece hai abbracciato.

Sei una eroina della tua stessa sconfitta. Le lacrime della giustizia che hai sperato di far scendere negli occhi di altri sono solo un assaggio di quelle che illumineranno le tue illusioni infrante.

Cara Manic, la realtà ha una sua voce ben distinta e sebbene tu possa scegliere di evitare il suo richiamo, lei continua ad essere la realtà e tu invece? Beh, la tua vita effimera è ferma ed il mondo intorno a te evolve senza curarsi del tuo inutile sacrificio.

Ogni azione ha le sue conseguenze e la tua cecità è il sigillo della tua sconfitta.

Dov’è la Manic di un tempo? Smarrita? Ci sono passi che cancellano per sempre la via del ritorno e quei passi sono l’indifferenza, la superbia e la voglia di sopraffare che hai coltivato per vincere e conquistare il tuo grande amore, sono le chiavi che tutti i narcisisti utilizzano, sai, per la conquista della loro vittima o meglio del loro burattino.

E tu in che relazione sei?

Questo epilogo, crudo e tagliente, che abbiamo scelto di far seguire ai 3 monologhi di Manic mette in luce come sia dentro che fuori una relazione tossica, le emozioni che si scontrano sono molto intense, la vittima rischia di rimbalzare tra le spire del dolore della realtà svelata e l’agonia dell’amore spezzato che l’ha illusa.

Molte Manic restano intrappolate in una agonia senza uscita che diventa poi destino.

In Faithfully Together Coaching, Mediazione famigliare, cultura delle consapevolezza ed amore si uniscono per aprire strade di risveglio e rinascita.

Vi lasciamo con alcuni versi tratti da “Amore bello” di Claudio Baglioni:

Vai via così.
No non è giusto ma è così,
sei bella sai,
vai via così.
Finisce allora tutto qui.
Fra poco andrai,
un lento, l’ultimo oramai.

Una melodia che canta la fine, ma anche l’unica possibilità di un nuovo inizio.

Se vuoi parlare con Noi lascia qui i tuoi dati

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

In dolce memoria di Adriana Rita Taraglio, musicista della vita e mamma.

Autore: Elena Tonengo

founder Coach
Faithfully Together

Coach professionista Iscr.
n. 400 Reg. Naz. A.Co.I.,
Trainer Mindfulness accreditato a livello internazionale all’IPHM

Perchè è importante sostenerci

L’ATTIVITA’ che portiamo avanti con FAITHFULLY TOGETHER è volta a creare consapevolezza e supporto alle famiglie e ci muoviamo attivamente prendendo posizione e fornendo strumenti in casi di Relazioni “tossiche” sostenendo le vittime nella riorganizzazione della loro vita con il Coaching e nella vertenza di separazione e gestione dei figli con la Mediazione Familiare.

Siamo professionisti VOLONTARI che mettono a disposizione degli utenti un primo punto di riferimento importante per avviare un percorso di “rinascita”.

Lascia un commento