Benvenuti anche questa settimana al nostro consueto approfondimento in tema di Relazioni:
In questa Articolo, oggi, aiutiamo la nostra Manic a compiere un viaggio ideale attraverso le sfumature delle relazioni umane che ha vissuto, esplorando la distinzione fondamentale tra quelle sane della sua infanzia e giovinezza che purtroppo sta dimenticando per sempre e quella tossica in cui oggi muove i suoi passi perdendo sempre più la vera Manic.
Manic, infatti, ricorda ancora con chiarezza i momenti felici trascorsi con le persone genuine ed amorevoli della sua infanzia e giovinezza.
Ricorda, ad esempio, il tepore della mano di suo zio mentre passeggiavano verso il luna park, la sensazione di sicurezza ed attesa per il gioco ed il divertimento che solo la compagnia di una persona cara può offrire.
I ricordi di quei tempi sono vibranti e vividi, permeati di emozioni e connessioni umane profonde e sono intrisi di vita, di divenire e di intenzioni che riflettono l’amore, la gioia e il senso di appartenenza.
Manic era una ragazza solare che adorava la natura, pensando a quei tempi può richiamare il sapore del grano appena raccolto o la calura estiva nei campi di granoturco oppure le cavalcate con il vento tra i capelli mentre al galoppo costeggia il fiume.
Ogni immagine non è solo un il racconto di un ricordo è vita permeata da una sensazione di libertà e gioia autentica.
Manic ricorda con affetto, ogni attimo, come i momenti passati sull’altalena con le persone care, sentendo la sicurezza della loro presenza e la gioia di condividere con lei quelle risa e quei respiri di vera vita.
Ma poi, il vento cambia direzione. Manic credendo di aver trovato un grande Amore, si ritrova intrappolata in una relazione tossica, un amore trabordante ed eccessivo che la stordisce dove vive ogni giorno un labirinto di vuote promesse e assenze inspiegabili.
I suoi capelli biondi, una volta luminosi e mossi dal vento come durante una cavalcava, ora sono trascurati e spesso fuori posto, senza quella naturale libertà di un tempo.
Manic corre costantemente, ma verso un destino ignoto, oggi il suo cavallo non c’è più e Manic ha perso il suo genuino insegnamento di quell’amore puro e libero e vaga senza mai raggiungere nulla veramente.
Il suo Amore i oggi, che crede grande, domina con vittoria beffarda la scena, tessendo una realtà fatta di falsità e manipolazioni, una realtà in cui Manic è il burattino che danza senza musica nelle illusioni del suo carnefice.
Manic non capisce, attraverso questo viaggio che rivede con i suoi occhi, non riesce a confrontare le due esperienze ed è sempre più immobile, prigioniera nel debito emotivo della sua attuale relazione.
Anche se diventa chiaro il divario immenso tra le relazioni sane del passato ed il presente non sa dare un nome a quanto accade e crede alle bugie come via verso un riscatto che non ci sarà.
Nelle relazioni della sua giovinezza Manic ha sperimentato una connessione autentica e un senso di pienezza, mentre ora, la presenza opprimente del narcisista soffoca ogni forma di gioia ed autenticità, impedendo quelle emozioni che potrebbero darle la forza di agire ed uscire da questa relazione tossica.
Manic ha bisogno di sapere, di comprendere, di educarsi sulla natura insidiosa e dannosa di queste dinamiche che vive perché purtroppo dall’interno di esse come vittima le vede come una protezione, una gabbia di amore che è solo un abuso affettivo nella realtà.
Attraverso gli occhi di Manic e l’esperienza di Manic, abbiamo visto cosa nasconde la devastazione causata dalle relazioni tossiche e l’importanza vitale di riconoscere i segnali precoci.
Il suo viaggio può diventare una testimonianza della resilienza umana e della capacità di rinascita, ma potrebbe la storia anche avere un finale molto nefasto.
Come Faithfully Together ci impegniamo nel costruire la consapevolezza che può offrire a tutti coloro che attraversano l’esperienza di Manic una prospettiva che le aiuti ad illuminare il proprio cammino ispirandole alla consapevolezza e all’azione per una rinascita.
La nostra Manic è una protagonista di fantasia che porta la voce di molte esperienze comuni, se ti ritrovi in qualche aspetto di questa storia Noi mettiamo a tua disposizione un Colloquio gratuito per rispondere alle tue richieste.
Scrivici e Prenota un Colloquio

In dolce memoria di Adriana Rita Taraglio, musicista della vita e mamma.
Autore: Elena Tonengo
founder Coach
Faithfully Together
Coach professionista Iscr.
n. 400 Reg. Naz. A.Co.I.,
Trainer Mindfulness accreditato a livello internazionale all’IPHM
Perché sostenerci:
L’ATTIVITA’ che portiamo avanti con FAITHFULLY TOGETHER è volta a creare consapevolezza e supporto alle famiglie e ci muoviamo attivamente prendendo posizione e fornendo strumenti in casi di Relazioni “tossiche” sostenendo le vittime nella riorganizzazione della loro vita con il Coaching e nella vertenza di separazione e gestione dei figli con la Mediazione Familiare.
Siamo professionisti VOLONTARI che mettono a disposizione degli utenti un primo punto di riferimento importante per avviare un percorso di “rinascita”.


Lascia un commento