Il silenzio e il ticchettio: racconti di rinascita oltre la manipolazione

Bentrovati cari amici di Faithfully Together.
Nel nostro articolo di oggi, desideriamo condividere una riflessione che nasce dalle esperienze di tante donne che hanno scelto di spezzare le catene della manipolazione e del controllo.

Ogni domenica, il ticchettio delle nostre dita sulla tastiera si unisce a un silenzio deliberato, il nostro spazio creativo per portare a voi articoli autentici e ricchi di significato. In questo articolo saremo di nuovo un po’ a fianco di Manic, la nostra amica di fantasia che è ancora legata ai ticchettii della sua relazione tossica dove regna ordine, controllo e manipolazione.

Prima di lasciarvi alla lettura dell’articolo vi ricordiamo che potete partecipare attivamente alla nostra iniziativa sostenendoci nella nostra attività con una DONAZIONE:

Gli orologi sono oggetti che spesso appaiono innocui, simboli del tempo che scorre, oggetti eleganti e di classe … Manic ne ha tanti, sono ovunque in casa e ne riceve anche spesso in regalo dal suo amore. Tic, tac. Ogni istante scandito da quelle lancette sembra perfetto, ordinato, come una vita che si finge impeccabile e armoniosa. Ma dietro quel ritmo meccanico si nasconde una realtà ben diversa: un mondo di manipolazione, di parole calibrate e di gesti che incatenano.

Il silenzio: da prigione a rifugio
C’è un momento nella vita di chi sopravvive a una relazione con un narcisista in cui il silenzio cambia forma e significato. Da assenza opprimente diventa un rifugio scelto, uno spazio in cui ricostruire ciò che è stato distrutto. È lì, in quel silenzio, che prende vita una nuova consapevolezza, una nuova identità, una nuova libertà.

Oggi quel ticchettio degli orologi, simbolo di un passato in cui il controllo sembrava totale, non domina più ed a scandire il tempo, è un altro ritmo: quello delle dita che scorrono sulla tastiera, portando verità e racconti di rinascita. Ogni lettera digitata è un atto di resistenza, un colpo inferto alla maschera della falsità.

La prigione invisibile del narcisismo
La nostra Manic non lo sa, ma il narcisismo è una gabbia raffinata, costruita con gesti che sembrano amorevoli e parole che confondono. È una rete sottile, intessuta di promesse e illusioni, che trasforma l’amore in un’arma di controllo. Chi ci è passato sa quanto sia facile perdersi in quella finzione e quanto sia difficile accettare di essere stati vittime, non per debolezza, ma perché intrappolati in un gioco perverso.

La forza di ogni donna o uomo che spezza quelle catene è straordinaria. Rinascere significa mettere in discussione non solo chi ci ha ferito, ma anche le bugie che abbiamo creduto. È un cammino fatto di silenzi scelti, di caos che diventa fertile ricerca e di autenticità ritrovata.

Una nuova melodia: il ticchettio della libertà
Oggi, quel ticchettio che un tempo era simbolo di controllo è stato trasformato. Non è più quello degli orologi del passato, ma quello della che scrittura, delle parole sussurrate, delle riflessioni condivise che arrivano a scaldare il cuore di chi combatte ancora in quella gabbia invisibile. È il suono di ogni donna o uomo che ritrova la sua voce, che smaschera, che sceglie di vivere con coraggio e dignità.

Scriviamo parole che possano essere un eco di rinascita per chi, oggi, si sente ancora intrappolato in una narrazione di menzogne e manipolazione. Per chi crede che non ci sia via d’uscita. Il momento in cui ricominci ad ascoltare te stessa, le tue emozioni, la tua verità è il momento in cui il silenzio risuona al ritmo del tuo cuore.

Noi di Faithfully Together siamo qui per far sapere che siamo presenti. Il nostro impegno professionale e di supporto da uno spazio sicuro in cui poter fare il primo passo di rinascita. Ogni donna o uomo che trova il coraggio di uscire da una relazione tossica non solo si libera, ma diventa un esempio potente per chi ancora lotta. Ogni storia raccontata incrina la maschera dei narcisisti, aiuta a far crescere la consapevolezza di queste pericolose dinamiche.

A te che leggi: il cammino è difficile, ma è possibile. E ogni tuo passo verso la libertà è un ticchettio che scandisce giustizia e verità.

Vuoi fissare una call con Noi scrivici

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

In dolce memoria di Adriana Rita Taraglio, musicista della vita e mamma.

Autore: Elena Tonengo

founder Coach
Faithfully Together

Coach professionista Iscr.
n. 400 Reg. Naz. A.Co.I.,
EFT Practioner e Trainer Mindfulness accreditato a livello internazionale all’IPHM

Lascia un commento